Le piastre elettriche sono normalmente strumenti per cucinare molto resistenti ma ovviamente, anche questi avranno bisogno di manutenzione, partendo proprio dalla cosa più importante, cioè una pulizia regolare e minuziosa. Ci sono molti modi per pulire una griglia, alcuni banali, altri più curiosi ma altrettanto efficaci.
Pulizia e manutenzione piastre elettriche: l’aceto
La prima modalità, che è quasi il “consiglio della nonna“, per avere piastre elettriche sempre splendenti e perfettamente funzionanti, è quella di nebulizzare l’aceto bianco sulle parti sporche. Questo prodotto naturale risulta un anti batterico naturale veramente efficiente. Riuscirà infatti a staccare perfettamente qualsiasi residuo di grasso dalla superficie della griglia elettrica, igienizzandola allo stesso tempo. Essendo oltretutto un liquido estremamente acido impedirà il formarsi di fastidiose e a volte dannose, formazioni di calcare che oltretutto tende a veicolare i batteri. Ultimo punto, ma non per importanza, è che l’aceto è una sostanza che non lascia residui risultando perfettamente eco sostenibile.
Pulizia e manutenzione piastre elettriche: il bicarbonato di sodio
Altro metodo estremamente efficace e perfettamente ecologico come il precedente è quello di usare il bicarbonato. E’ un procedimento più lungo ma indubbiamente infallibile, permettendo di ottenere superfici perfettamente igienizzate. A differenza del metodo precedente questo risulterà molto più “profumato” visto che questa sostanza è perfettamente inodore. Procedere quindi come segue:
- Passo uno: preparare una soluzione con acqua e bicarbonato. Un bicchiere (di plastica è l’ideale) ogni litro di acqua;
- Passo due: assicurarsi che il bicarbonato sia perfettamente in soluzione;
- Passo tre: versare la soluzione ottenuta direttamente sulla piastra (funziona anche con le bistecchiere).
- Passo quattro: lasciare che la soluzione agisca per circa 10 ore permettendole di sgrassare alla perfezione.
- Passo cinque: strofinare con cura con una spazzola a setole dure ma non troppo per eliminare bene i residui.
- Passo sei: risciacquare accuratamente.
Pulizia di parti smaltate
Sulle parti smaltate (se presenti) di una griglia elettrica, l’uso dell’aceto a causa della sua acidità è estremamente sconsigliato. Per una buona pulizia di queste parti l’uso di acqua tiepida e detersivo è l’ideale. Ovviamente anche l’utilizzo di prodotti abrasivi non farà per nulla bene a questo tipo di superfici. Fare molta attenzione poi a risciacquare molto bene le parti in acciaio inox, per evitare successive contaminazioni con il cibo.
Pulizia piastre elettriche: metodo della “fiamma”
Questo metodo può sembrare un po’ barbaro ma funziona alla perfezione, soprattutto su barbecue ma va benissimo anche su piastre normali, sia elettriche che a pietra. Basterà infatti accendere la piastra al massimo e poi tramite una spazzola abrasiva in acciaio, rimuovere tutti i residui di cibo che nel frattempo si saranno carbonizzati. Il calore estremo oltretutto eliminerà qualsiasi tipo di agente patogeno presente. Se si vuole poi eliminare anche qualche annerimento, basterà passare una spugnetta bagnata e il gioco è fatto (ovviamente attendendo che la griglia di sia raffreddata). L’unico neo di questo metodo è che, se non fatto all’esterno, provocherà un odore decisamente poco gradevole.
Pulizia di parti delicate ed elettriche
Per parti più delicate invece sarà necessario utilizzare panni o spazzole molto morbide per evitare di danneggiare la piastra elettrica. Ovviamente assicurarsi prima che l’elettrodomestico sia staccato dalla presa di corrente. Evitare anche l’utilizzo di acqua e sapone. Affidarsi a speciali prodotti studiati appositamente per questo tipo di manutenzione sarà l’ideale.
Cosa non usare mai per la pulizia delle piastre
Da evitare come la peste detersivi aggressivi che potrebbero intaccare le superfici di cottura o addirittura contaminare gli alimenti che si andranno a cucinare in seguito. Anche mettere la piastra (o la griglia) sotto l’acqua fredda farà solamente in modo che il grasso si indurisca, facendolo aderire con ancor più vigore alla superficie.