Le piastre elettriche sono elettrodomestici che andranno a facilitare enormemente la vita in cucina, sia che si tratti di un ambito famigliare, sia che si parli di un locale di piccole, medie o grandi dimensioni. Nell’immaginario collettivo vengono immaginate per la cottura di carni succulente, in realtà possono anche essere usate per cuocere verdure o, nei modelli con cerniera, per scaldare toast e panini.
La fascia di prezzo per le piastre elettriche professionali è veramente molto ampia. Si passa da poche centinaia di euro a più di mille. Questo dipende da moltissimi fattori, considerato anche che ci sono determinate marche che producono piastre professionali anche per uso familiare.
Piastre elettriche professionali: fascia di prezzo bronzo
Per la fascia di prezzo più bassa, tra i 200 e i 400 euro, troviamo validissimi prodotti anche per uso familiare. Le caratteristiche che possiamo trovare nei prodotti di questa categoria sono:
- dimensioni fino a 40 x 30 cm, per permettere la cottura multipla di più fette di carne;
- piastre intercambiabili per tutti i tipi di cottura;
- materiali costruttivi di buona qualità;
- cerniere mobili per la cottura di pietanze con spessori differenti;
Soprattutto le dimensioni, nel caso di famiglie molto numerose, saranno molto importanti. Sarebbe infatti seccante far mangiare a “turni” la famiglia o costringere qualche commensale a consumare pietanze tiepide. Certo, queste piastre avranno bisogno di cucine decisamente grandi perché l’ingombro non è poco è hanno un peso che potrà arrivare a superare i 5 kg. Sicuramente però faranno risparmiare moltissimo tempo in cucina, garantendo pietanze ottime senza bisogno di aggiungere grassi. Ovviamente la regola di base per un pranzo al top è partire da carni molto buone del macellaio di fiducia.
Piastre elettriche professionali: fascia di prezzo argento
Appena sopra troviamo piastre per uso professionale ma per locali piccoli oppure bar. Questo genere di attività avranno sicuramente un volume di lavoro superiore a quello della cucina di casa, ma un prodotto di fascia media sarà decisamente sufficiente.
In linea di massima si differenziano dai prodotti precedenti per le dimensioni superiori, che spesso presentano due piani di cottura e per potenze molto più elevate, per massimizzare al massimo il lavoro del cuoco.
Per locali che non hanno la possibilità di installare una cappa, c’è anche la possibilità di acquistare piastre o griglie al “acqua“. Questa speciale configurazione permette di raccogliere il grasso che cola dalle pietanze in fase di cottura, in una vaschetta piena d’acqua sottostante. Questo permette di eliminare la maggior parte dei fumi di cottura e di conseguenza odori fastidiosi. Questi prodotti occupano la fascia che va dai 400 euro fino ai 600 euro circa.
Piastre elettriche professionali: fascia di prezzo oro
Vediamo infine le piastre elettriche per locali molto grandi che dovranno svolgere un lavoro continuo per soddisfare gli appetiti di molti clienti. Parliamo di piastre o griglie con piani di cottura multipli ad incasso. L’ingombro e il consumo sono decisamente considerevoli (spesso ci sarà bisogno di attacchi industriali per farli funzionare) ma garantiranno una resa ottimale. I costi derivanti dal consumo e dalla spesa iniziale d’acquisto, saranno presto ammortizzati grazie al lavoro che diventerà molto più facile e veloce. Queste piastre per uso professionale arriveranno a costare dai 1000 euro in su.
Questi prodotti sono costruiti con materiali di qualità adatti ad usi continuativi. Oltretutto con le norme igieniche vigenti, dovranno anche essere spesso pulite a regola d’arte, quindi verrà usato l‘acciaio inossidabile per costruirle che è estremamente resistente alle sostanze acide che si utilizzano per sterilizzare i piani di cottura.