Gli amanti delle piastre elettriche si domandano spesso quali siano i modelli migliori tenendo conto di un parametro fondamentale: il rapporto qualità prezzo.
Per qualità, di norma, si intende quella relativa ai materiali necessari ed utilizzati per la costruzione di essa. Questi, incidono fortemente sulla resistenza del prodotto anche sul lungo periodo. C’è da considerare però, aldilà di questo, che le piastre elettriche rappresentano strumenti elettrici e che da tali vanno trattati.
Anche un prodotto di buona qualità dovrà essere utilizzato e conservato correttamente per evitare danni che ne compromettano l’utilizzo in maniera permanente.
Tipologie di piastre
Il mercato delle piastre elettriche è in continuo aggiornamento.
In sostanza, non bisogna essere degli chef esperti per poter utilizzare una piastra elettrica ma esistono comunque degli accorgimenti da rispettare, durante e dopo l’utilizzo della piastra stessa.
Un passaggio delicato ma fondamentale è quello legato alla pulizia e alla conservazione del prodotto: accertatevi di non causare danni al circuito elettrico con utilizzo di acqua o prodotti chimici nocivi e conservate la piastra coperta, in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore.
Qualità prezzo: le piastre elettriche migliori
- Bistecchiere elettriche richiudibili
Il primo modello che analizziamo è uno dei più comuni nelle case di migliaia di persone. Si tratta delle classiche bistecchiere elettriche che vengono utilizzate principalmente per la cottura di carne. Si tratta di un prodotto realizzato in acciaio inox e suddiviso in due lati richiudibili. Alla base c’è il piano di cottura che può essere liscio o rigato, tipo griglia. È antiaderente e spesso presenta un canale di scolo per liquidi prodotti durante la cottura. L’altro lato si richiude sopra la base per garantire una cottura omogenea. Si tratta di una piastra versatile utile non solo alla cottura di carni: è utilizzata per la realizzazione di toast, panini, sandwich, club ma anche verdure di ogni tipo. La sua qualità e la versatilità sono i segreti del successo del prodotto. Questo modello ha un ottimo rapporto qualità prezzo: a partire da una fascia di 50 euro troverete una buona bistecchiera elettrica.
- Raclette
La raclette, che prende il nome dall’omonimo formaggio svizzero utilizzato per realizzare gustose fondute, è una piastra elettrica molto particolare e di qualità. A differenza di molte piastre si presenta su due piani che hanno funzioni differenti. La base della raclette ospita dei pentolini ideali per la fusione del formaggio ma anche per la realizzazione di salse, condimenti e verdure tagliate finemente. La parte superiore invece, è destinata alla cottura di carni, pesce, verdure al cartoccio, grazie alla presenza di una lastra di cottura. Il materiale utilizzato per realizzare il corpo della raclette è l’acciaio inox. Alcune componenti sono in plastica rigida mentre la lastra dedicata alla cottura può essere in acciaio, pietra ollare, granito o pietra refrattaria. Si tratta di materiali di qualità e soprattutto molto resistenti. Sono in grado infatti di resistere ad alte temperature e di incubare il calore necessario alla cottura degli alimenti. Anche in questo caso, il rapporto qualità prezzo è ottimo. Troverete una buona raclette, con materiali di qualità, a partire da una fascia di prezzo di 40 euro.