Chi si affaccia per la prima volta al mondo della cucina inevitabilmente avrà qualche perplessità e poca domestichezza con alcuni strumenti del mestiere.
Negli ultimi tempi, il numero di chef o di aspiranti cuochi è sempre maggiore.
C’è chi segue un percorso fluido fin da giovane cominciando dalle scuole alberghiere e c’è anche chi si cimenta nell’affascinante mondo della cucina per semplice passione.
Piastre elettriche: facilità e rapidità
Tra gli strumenti sopra citati dobbiamo necessariamente inserire le piastre elettriche.
L’utilizzo di una piastra elettrica consente la creazione di numerose ricette che comprendono diverse tipologie di alimenti. Sono fortemente consigliate infatti per cuochi principianti alle prime armi in cucina.
Nonostante le piastre rappresentino uno strumento molto intuitivo è bene informarsi e scegliere correttamente il prodotto da acquistare in base alle nostre esigenze.
Versatilità
I modelli più appropriati per giovani cuochi che vogliono imparare sono quelli che si prestano a diversi alimenti e non presentano particolari componenti aggiuntive. Intendiamo quindi le classiche piastre rettangolari, lunghe e strette con base di cottura in acciaio inox o in pietra ollare. Questa tipologia di piastra ha un utilizzo molto semplice. Basterà collegarla ad una presa di corrente funzionante, accenderla e verificare tramite la spia la sua corretta accensione. È bene ricordarsi sempre di lasciar scaldare al meglio la piastra prima del suo impiego senza avere fretta.
Inoltre, se la piastra è dotata di termostato per la regolazione della temperatura, aumentate gradualmente cominciando tassativamente dal livello più basso che generalmente viene indicato sulla manopola con il numero “1”.
Questo modello inoltre è inodore, resiste alle alte temperature ed è facilmente ripulibile.
Un unico strumento, tanti piatti
Quali sono i cibi che più si prestano alla cottura in piastra elettrica?
- Carne
La cottura in piastra è ottima per tutti i tipi di carne. Carni rosse come maiale, manzo, vitellone adulto oppure le più asciutte carni bianche come il pollo. Le caratteristiche dei materiali, inox o pietra, vi consentono di poter aggiungere i condimenti anche direttamente durante la cottura in piastra. I liquidi in eccesso scorreranno via lungo il canale di scolo della piastra stessa.
- Pesce
I filetti di pesce alla piastra sono ottimi, leggeri e soprattutto semplici da realizzare: basteranno pochi minuti per lato e i vostri pesci saranno pronti per essere serviti. È possibile sfumare con vino bianco in cottura e con olio a crudo per esaltarne i sapori.
- Verdure
Le verdure alla piastra sono sostitutive di quelle cotte alla griglia: conditele precedentemente e lasciatele a riposare per qualche ora prima di passare all’utilizzo della piastra. Potete decidere anche di usare la cottura al cartoccio avvolgendo le verdure con carta in alluminio, posandole sulla piastra e girandole continuamente per garantire una cottura omogenea.
P
Per questo, per chi si affaccia al mondo della cucina queste semplici piastre sono l’ideale. Non ci saranno limiti dal punto di vista culinario e sperimentare sarà un gioco da ragazzi grazie alla semplicità disarmante nell’utilizzo. È possibile acquistare le piastre su siti specializzati ma sono molto comuni anche in normali negozi di articoli di casa, quindi non avrete difficoltà a reperirne una.
La fascia di prezzo media per una buona piastra elettrica standard, dalle dimensioni non troppo ingombranti, va dai 35 ai 100 euro.