Vi sarà capitato tante volte di trovarvi davanti ad un bivio prima di effettuare un acquisto.
Normalmente, i fattori che ci portano a riflettere, prima di comprare, sono legati alla fascia di prezzo, alla qualità dei materiali, alla loro durata nel tempo.
L’importanza delle recensioni sui prodotti
Al momento dell’acquisto è importante non essere precipitosi. È fondamentale informarsi bene prima di effettuare l’acquisto e cercare di capire bene quali siano le nostre esigenze. In questo modo, sarà più facile andare sul sicuro.
Un consiglio è quello di leggere sempre attentamente il maggior numero di recensioni e commenti, soprattutto quando a rilasciarli sono utenti che rappresentano consumatori proprio come voi!
È sempre bene accertarsi che si tratti di siti ufficiali o ricollegabili a portali di siti specializzati in materia.
Consultare queste pagine in rete è un primo passo importante verso l’acquisto di un prodotto che non vi lascerà delusi.
Piastre elettriche: il modello raclette e le sue particolarità
L’ampia premessa che precede questo paragrafo mira a sottolineare l’importanza vitale di recensioni e commenti da parte degli utenti.
In questa maniera sarà più facile identificare, per voi che andrete ad acquistare, i pro e i contro di determinati articoli presenti sul mercato.
Tra le piastre elettriche esistono alcuni modelli particolari che meritano una attenzione specifica.
Raclette, non solo fonduta
Nonostante essa sia conosciuta principalmente per il richiamo scontato al Raclette, il famoso formaggio svizzero servito fuso e spalmabile, è utilizzata anche per la preparazione di altre sfiziose ricette con verdure, carne, pesce.
La raclette divide gli amanti della cottura su piastra per le sue caratteristiche.
Ma quali sono realmente i pro e i contro di questo articolo?
I vantaggi della Raclette
- È una piastra completamente elettrica e non avrete bisogno di bombole o altro per il suo funzionamento.
- Una delle caratteristiche che rende vincente questo prodotto è la sua comodità: potrete adagiare la piastra direttamente sulla vostra tavola da pranzo ed utilizzarla durante i pasti. Le sue dimensioni vi agevoleranno in tutto e per tutto.
- È una piastra componibile in vari assetti e sceglierete voi i materiali più adatti alle vostre esigenze. Per quanto riguarda la struttura, è formata in acciaio con manicotti in plastica dura ideati per evitare scottature. Nella base troverete i pentolini mentre in superficie la piastra vera e propria.
- La piastra è costruita con materiali resistenti nel tempo come acciaio o pietra.
- Potete cucinare sfiziose ricette a base di carne, pesce e verdure.
- Si può utilizzare il piano di cottura scoperto oppure, come avviene spesso quando si utilizzano i fornetti a gas, ricoprire con carta in alluminio la superficie usata per la cottura.
- In cottura non sarà necessario aggiungere componenti grasse o oleose ai vostri alimenti.
- La superficie viene riscaldata in maniera omogenea.
- Potete utilizzare la piastra in pietra come piano da lavoro o come tagliere se avrete necessità.
- È possibile servire le portate direttamente dalla piastra o dai pentolini.
- La piastra in pietra è antiaderente e inodore.
- È un prodotto che potrete acquistare ad una fascia di prezzo media.
Quali sono i contro?
Sopra abbiamo elencato tutte le caratteristiche vincenti e i pro della piastra elettrica modello raclette. Analizziamo adesso, per avere una visione più completa dell’oggetto in questione, anche i contro:
- Come anticipato, si tratta di piastre che fanno uso solamente di energia elettrica. Alcuni modelli hanno un difetto legato alla lentezza di riscaldamento della piastra.
- In alcuni casi, date le dimensioni dell’articolo in questione, è possibile che la piastra non soddisfi le esigenze del numero di portate. Di norma, le portate garantite dal prodotto variano da un minimo di due persone fino ad un massimo di otto.
- Molte piastre presentano un consumo pari a 1000 watt. Se da una parte è un bene perché il consumo è minimo e il vostro contatore di casa vi ringrazierà, dall’altra inevitabilmente non si può non considerare che in fase di cottura la piastra risulterà parecchio lenta.
- Tra le raclette più vendute c’è quella di forma ovale: è la forma che generalmente si presenta più minuta e con una superficie di cottura minima.
- Alcune piastre non presentano un canale di scolo per i grassi e gli oli. Questo rappresenta un grande problema perché sul lungo periodo andranno a sedimentarsi incrostandosi negli angoli e sui lati del prodotto. Dopo diverse cotture, rimuoverli, nonostante una pulizia costante, sarà praticamente impossibile.
- Le lastre in pietra, che possono essere in ollare, in granito o in pietra refrattaria a volte tendono ad essere meno resistenti del previsto. Esse resistono bene le alte temperature alle quali vengono costantemente sottoposte ma possono essere delicate. Assicuratevi di acquistare lastre già lucidate anche negli angoli per evitare spiacevoli sorprese.
- Spesso, nel kit che acquistate con la raclette non vengono incluse le componenti aggiuntive come spatole o raschietti in acciaio, plastica rigida o legno. Controllate attentamente ed ordinate un kit completo se volete sfruttare al meglio la vostra piastra.
In sintesi
Fate le vostre valutazioni tenendo conto dei pro e dei contro analizzati prima del vostro acquisto.
Si tratta di un modello particolare che, se sfruttato al meglio e con cura, vi regalerà tante gioie in cucina.