Tra i materiali più utilizzati per la costruzione di innovative piastre da cucina c’è sicuramente il granito.
Nella cucina moderna, è sempre più comune l’utilizzo di pietre per la cottura degli alimenti. In tanti, ormai, preferiscono questi ripiani ai vecchi fornelli o alle classiche griglie.
Padelle, pentole, piastre, griglie e barbecue sono tra i più venduti e tra i più apprezzati. Questi articoli, oltre che essere adatti alla cottura, per le loro caratteristiche, riescono a conferire un gusto particolare agli alimenti.
L’innovativa cottura su pietra
Gli esperti di cucina, tendono a consigliare, per determinate cotture, l’utilizzo di piastre elettriche in pietra.
Ma come sono fatte? Possono essere utilizzate ovunque?
Una delle caratteristiche principali di questi prodotti, che li rende cosi speciali, è la comodità. Nonostante la pietra ci faccia pensare a qualcosa di pesante e ingombrante la realtà è un’altra.
Nulla vi vieta però di utilizzare il ripiano quando volete e dove volete: basterà garantirgli una fonte di calore adeguata necessaria per la preparazione. Potrete quindi, preparare deliziosi piatti anche prima e servirli in tavola in seguito.
Nel caso specifico delle piastre elettriche modello Raclette, è comunque consigliato utilizzarla al momento del pasto per poterne usufruire a pieno. Esse infatti sono modelli costruiti per il mantenimento del calore a lungo nel tempo e sono ideali per questo tipo di utilizzo.
Piastra elettrica Raclette con piano di cottura in granito
Come sopra citato, il granito è uno di quei materiali che viene maggiormente utilizzato per la realizzazione di lastre utili in cucina sopra le piastre elettriche.
Il granito è così utilizzato in cucina per le sue caratteristiche. Nel nostro paese è molto diffuso nella zona alpina, in Sardegna e in Calabria. Si tratta di una roccia ignea molto sviluppata sulla superficie terrestre, è quindi di utilizzo comune, non solo per la realizzazione di piani di cottura. Il colore è variabile: è possibile trovarlo rosso, verde, giallo, rosa.
La sua conformazione fa si che il calore venga trattenuto a lungo.
Qui entra in gioco l’utilità del granito: la lastra viene collocata sulla raclette a contatto con la fonte di calore che generalmente è rappresentata da una resistenza elettrica. La raclette, infatti, andrà collegata direttamente ad una presa di corrente che fornirà l’energia necessaria a scaldare il piano sottostante la lastra in pietra.
I vantaggi di una piastra in granito
Come accennato precedentemente, i vantaggi di possedere una lastra in granito da utilizzare come piano cottura sono tanti. La superficie in granito risulta essere lucida e antiaderente. Potrete anche aggiungere ingredienti oleosi e grassi alle vostre ricette: il fondo della lastra non verrà compromesso. Allo stesso tempo, risulterà inodore.
È possibile acquistare varie tipologie di lastre che variano principalmente per misura e prezzo. Esistono perfino modelli che si possono adattare all’utilizzo di griglie, che sono meno comuni ma comunque molto utili e ricercate.
Quali sono le tipologie di alimenti indicate per la cottura su granito?
Questa pietra è ideale per la cottura di tutti i tipi di carne. Non importa se magre o grasse, la superficie garantirà una cottura perfetta ed omogenea. È fortemente consigliata anche per la cottura di verdure che, se non volete appoggiare direttamente su di essa, potrete avvolgere con la carta di alluminio e realizzarle al cartoccio. Le proprietà antiaderenti fanno si che essa si adegui anche alla cottura di alcuni formaggi particolari.
Le piastre elettriche in granito sono adatte anche per la cottura del pesce. Esse possono essere utilizzate anche come tavolo da lavoro in cucina o come tagliere grazie alla resistenza elevata. Questa doppia funzione mette in luce la duttilità estrema di questo materiale.
Pizza e lievitati sul granito
Quante volte abbiamo vacato per locali e pizzerie in cerca di un’ottima pizza cucinata nel forno a legna su pietra?
Con le piastre in granito è possibile realizzarle. Questo articolo infatti è consigliato per la realizzazione di pizze, focacce e altri lievitati. Da questo punto di vista è molto simile per caratteristiche alla pietra refrattaria che si presenta sempre antiaderente e lucida, ideale per questi preparati.
Pulizia del granito
È fondamentale tenere sempre in ordine e pulita la nostra piastra in granito. È vero che si tratta di una superficie resistente, antiaderente e con una buona sopportazione di grassi ad alte temperature ma è pur sempre una pietra e come tale va trattata. Lasciate che si riscaldi a dovere prima dell’utilizzo e, una volta che avrete terminato di cucinare, tenetela calda ancora per un po’ in modo tale da poterla ripulire adeguatamente.
Fasce di prezzo e dove acquistare le piastre in granito
Un altro vantaggio legato a questo prodotto è sicuramente la fascia di prezzo agevole. Molte lastre in commercio, composte da materiali più sofisticati e ricercati, hanno un prezzo medio alto. In questo caso riuscirete a trovare una buona piastra spendendo dai cinquanta euro in su. Potete acquistarle da siti specializzati o nei migliori negozi di articoli da cucina.