Le piastre elettriche sono degli apparecchi a cui non possono rinunciare coloro che abitualmente amano trascorrere dei lunghi periodi in campeggio o all’interno di un camper. Perché consentono di facilitare la preparazione delle pietanze e di non rimpiangere le comodità in grado di offrire un tradizionale fornello a gas. Si tratta di oggetti facilmente trasportabili, di dimensioni non molto grandi, che non costituiscono quindi un ingombro eccessivo. Inoltre garantiscono un significativo risparmio energetico. In commercio è possibile trovare davvero numerose tipologie di piastre elettriche, tuttavia, è necessario considerare una serie di aspetti, anche e soprattutto relativi alle proprie esigenze, al fine di acquistare un modello il più possibile idoneo.
Gli oggetti in esame si possono suddividere in due categorie:
- Le piastre a induzione elettrica diretta – Si distinguono per essere realizzate con una o due piastre in ghisa. Che offre numerosi vantaggi, tra cui la facoltà di conservare il calore anche dopo che si è disattivato lo strumento.
- Le piastre a induzione indiretta in vetroceramica – Sono oggetti di ultima generazione, che hanno un design più moderno oltre a pesare di meno. Sono in grado di assicurare una serie diversi vantaggi, soprattutto sotto il profilo della sicurezza. Inoltre si ritengono facili da pulirle. Anche tali tipologie si possono suddividere tra le versioni provviste di una piastra e quelle che ne hanno due.
Le caratteristiche delle piastre elettriche da campeggio
Per utilizzare i prodotti di cui si tratta si ha la necessità di disporre di una presa di corrente. In quanto per funzionare devono trovare un collegamento idoneo al cavo di cui sono provvisti. Qualora si avesse un camper ci si dovrebbe assicurare che abbia delle prese in grado di sostenere il livello di energia di cui ha bisogno il prodotto che si utilizza. Nella maggior parte dei casi gli apparecchi si avvalgono almeno di circa mille watt di potenza. Di solito sono in possesso anche di un termostato, che risulta regolabile su tre diverse impostazioni, relative all’intensità del calore. Numerosi modelli sono anche provvisti di una serie di sistemi di sicurezza, tra cui lo spegnimento automatico. Relativamente ai materiali, escludendo le piastre su cui viene trasmesso il calore, le varie parti che costituiscono gli apparecchi in esame sono fatte di elementi resistenti alle alte temperature.
I migliori modelli di piastre elettriche per campeggio si caratterizzano per essere dotate di una potenza sufficientemente elevata. Anche perché è necessario disporre di un numero considerevole di watt al fine di velocizzare il riscaldamento delle piastre e di risparmiare i tempi di preparazione. I modelli mono piastra sono destinati a coloro che devono cucinare per un numero di persone contenuto. Già nel caso si dovessero realizzare delle preparazioni per più di due persone, sarebbe utile scegliere dei modelli con due piastre. Le versioni di maggior pregio di solito hanno anche delle maniglie laterali, che facilitano il loro spostamento, anche quanto sono in funzione e vi sia il rischio di scottarsi. Si ricorda che nei confronti di questi strumenti si possono usare gran parte dei generi pentole che esistono sul mercato. A parte le versioni in vetroceramica, che necessitano soltanto di padelle con fondo piatto.
I prezzi
Il valore di questi prodotti dipende da una serie di fattori. Le piastre elettriche mono piastra, prive di qualsiasi accessorio e anche di termostato, si acquistano ad una cifra contenuta anche inferiore a trenta euro. Mentre gli oggetti di qualità intermedia, provvisti eventualmente di due piastre e di un termostato, si trovano in una fascia di prezzo compresa tra quaranta e settanta euro. Le versione più raffinate e soprattutto dotate di un numero di watt considerevole possono superare anche cento euro.