Quando oggi ci rechiamo sul mercato per andare a comprare alcuni dei prodotti più in voga, da tempo, in un particolare settore come quello della cucina, molto spesso ci sentiamo consigliare di orientare la nostra particolare scelta verso un elemento piuttosto noto, e molto amato, che è la raclette. Più in senso generale, dovremmo in questa ottica parlare di raclette grill che, a seconda delle sue particolari caratteristiche e qualità sta scalando sempre più il gradimento di un numero sempre maggiore di clienti.
Come fare a scegliere una raclette e come capire se è una delle migliori? In primo luogo, occorre per appunto come detto puntare sulle caratteristiche, e poi fare un calcolo di equilibrio tra questo e il prezzo. Se per esempio cerchiamo le migliori raclette a 150 euro quali aspetti dovremmo valutare?
Le migliori raclette a 150 euro: cosa osservare
Se stiamo cercando le migliori raclette a 150 euro allora bisogna per appunto orientarsi verso una raclette grill di qualità e di praticità, che per esempio disponga di un piano per riporre le padelle calde in sicurezza e che siano contraddistinte da tutta una serie di parametri tecnici e pratici volti a consentirci di preparare il cibo preferito in tranquillità.
Al di là delle grandezze della superficie e della quantità di pietanze da preparare per un dato numero di persone (alcuni stimano nel cucinare per un massimo di 8 persone come una media ragionevole), uno degli aspetti più importanti da valutare è quello di procurare un prodotto durevole sul fronte dei materiali ma senza perdere di vista anche il lato estetico.
Altri aspetti chiave sono quelli della facilità di pulizia e la manutenzione, con la possibilità che si possa lavare in lavastoviglie.
Dettagli tecnici sulle raclette a 150 euro
Accaparrarsi delle raclette a 150 euro implica anche studiare alcuni aspetti principali sul piano tecnico. In particolare si fa riferimento a
la presenza di piani di sicurezza per riporre le padelle e che siano sia sicuri che comodi ed assicurino con un sistema di anti aderenza di permetterci di evitare macchie e bruciature. In particolare poi si può decidere di puntare su di un prodotto reversibile a due piastre che, da un lato è piatto e dall’altro è scanalato.
Questo in poche parole permette di scegliere tra le soluzioni in modalità raclette o grill. Inoltre, come anticipato, si stima una media di preparazioni per otto persone e la presenza di alcune componenti della struttura in alluminio presso fuso di alta qualità che sia in grado di far cucinare in modo confortevole, pratico, veloce e sicuro.
In particolare quando si parla di raclette a 150 euro si va incontro ad una potenza di tipo tecnologico tale da
assicurarci di ridurre di molto il tempo necessario per la preparazione: niente più ore in cucina, ma una preparazione immediata.
Come detto il grill raclette è diviso in due piastre reversibili con un lato piatto e uno scanalato. Il fronte scanalato consente di avere delle striature perfette e sul lato piatto di variare nella velocità e nella qualità della cottura.
Altro aspetto cruciale è quello che fa rifermento all’unione della estetica con la praticità senza poi perdere la funzionalità e la semplicità sia nell’uso che nella conservazione, dal momento che di norma la raclette permette di spostarla dove e come più gradiamo.
La presenza di appositi piani, permette di lasciar raffreddare le pietanza senza correre rischi nè andare incontro a macchie o altri problemi. Non si parla di strumenti che al toccare bruciano, anzi, le strumentazioni di oggi sono capaci di scaldare e preparare il cibo in totale confort e sicurezze.
Le raclette: qualità e funzionalità
La raclette è un o strumento tradizionale che permette di cucinare con destrezza e velocità senza sprecare ore ai fornelli, e di solito, specie nei modelli avanzati viene dotato di una struttura alluminio presso fuso di alta qualità ed è scisso in due piastre reversibili, piatto e uno scanalato. Come detto, al di là delle differenti pietanze che si possono preparare o scaldare, non dovrebbe mancare un piano di appoggio per favorire il raffreddamento, favorendo nello stesso tempo dunque sia la semplicità di utilizzo che la sicurezza che ne deriva.
Sempre più scelte per preparare pietanze fantastiche con la famiglia e gli amici o altro, le raclette a 150 euro beneficiano di norma di una grande superficie di cottura con misure standard più o meno, permettendo di cucinare insieme per una media di 8 persone. Di conseguenza di norma la raclette viene venduta rifornita di 8 padelline e 8 spatole di legno per girare e prendere in sicurezza il cibo senza danneggiare il rivestimento anti aderente. La piastra elettrica in quanto tale si riscalda in un attimo tramite una potenza di 1200 Watt.
Sul fronte della manutenzione, ricordiamo quando sia in particolare poi facile da pulire. Nel dettaglio, grazie al rivestimento anti aderente di alta qualità il cibo non si attacca e la piastra grill si può pulire in pochissimo tempo e in modo molto facile: passando la piastra elettrica con un panno da cucina e poi mettendola in lavastoviglie, se la si ha. La struttura e le padelline si lavano con estrema facilità con un panno umido.
Soluzioni alternative
Per le raclette a 150 euro possiamo dire in particolare che molti esperti puntano su nuovi livelli di strutture che ricordano di strizzare l’occhio ai fan del barbecue. Questo avviene quando la piastra in sé, provvista di una potenza da 1100 W con regolazione temperatura continua, permette di friggere e arrostire tanti tipi di pietanze senza facità.
Emerge in particolare la natura multi uso di questi elementi: al contrario delle piastre metalliche tradizionali, la struttura di questi prodotti infatti consente di friggere e cuocere carne, pesce o verdure e tanto altro ma senza l’aggiunta di grassi o olio, facendo questo tipo di preparazione davvero ottimale, calorica e sana.
Questo tipo di soluzione permette un sostanziale risparmio di tempo di di energie, tramite anche meccanismi come è l’assorbimento e il mantenimento costante del calore, in modo da poter in pratica grigliare a lungo dopo aver disattivato la griglia da tavolo senza consumare altre energie.
Quanto alla manutenzione, anche qui vita facile: le piastre grill infatti in genere sono tutte removibili facilitando la pulizia e la manutenzione. E del resto tramite il rivestimento anti aderente, il cibo non si attacca e comunque può possono essere rimosso in pochissimo tempo.