Per capire quali sono le migliori piastre professionali e come sceglierle, bisognerà intanto capire quali caratteristiche che si stanno ricercando e a che tipo di uso sono destinate. Andremo quindi a “spezzettare” la risposta analizzando prodotti che serviranno sia per famiglie, sia per professionisti della ristorazione.
Le migliori piastre professionali: caratteristiche principali
Le piastre elettriche/gas per cucina si distinguono per varie caratteristiche principali:
- potenza massima;
- alimentazione;
- dimensioni;
- materiale del piano di cottura.
La potenza della griglia, soprattutto se si parla di usi professionali, è un elemento fondamentale per ottimizzare al meglio i tempi di cottura. Per ristoranti e pub quindi il consiglio è di non scendere mai a potenze inferiori al 2000 W. Per contro, per un uso casalingo, potenze troppo alte potrebbero portare ad un consumo troppo alto che inciderebbe in negativo sulle bollette a fine mese.
L‘alimentazione delle griglie da cucina invece può essere elettrica o a gas. In questo caso tutto dipende dagli allacci che si hanno a lavoro, esistono infatti alcuni locali che non sono allacciati alla rete del gas quindi in questi casi specifici una griglia elettrica è l’unica soluzione.
Le dimensioni spesso vanno di pari passo con la potenza. Alcuni modelli potranno essere a libera installazione ma, ovviamente, di dimensioni ridotte. Questo in taluni casi potrebbe portare a tempistiche di cottura troppo lunghe. I modelli professionali più costosi ad incasso invece daranno la possibilità di usare più piani di cottura contemporaneamente aumentando in maniera significativa, le pietanze preparate contemporaneamente.
Che tipo di piano cottura scegliere
Piano in pietra lavica o in acciaio? La pietra risulta dal punto di vista dei consumi e del tempo molto conveniente inoltre da la possibilità di cucinare cibi sani e con meno grassi per una cucina più sana. Questa però presenta anche dei difetti non di poco conto.
Il primo è la difficoltà con cui si potrà regolare il calore sulla superficie di cottura. E’ risaputo che in questo tipo di cucina, tenere il cibo un solo minuto in più potrebbe rovinare completamente il risultato finale. Inoltre è anche molto difficile da pulire da tutti i residui di cibo soprattutto se questi sono particolarmente grassi. L’acciaio per contro è facilissimo da pulire tramite apposite spazzole e prodotti e la regolazione della potenza potrà essere controllata in maniera molto più agevole. Infine con le superfici in acciaio si potrà agevolmente passare dalla cottura del pesce a quella della carne, senza pericolo di contaminazioni di sapore.
Le migliori piastre professionali: le griglie a letto d’acqua
Ci sono gli optional molto interessanti tra cui utilissima vaschette piene d’acqua in cui di potrà far cadere il grasso in eccesso. Questo metodo permetterà di poter cucinare carni anche molto grasse in locali che non hanno la possibilità di installare cappe aspiranti. L’acqua infatti assorbirà gran parte degli odori derivati dalla cottura. Più nel dettaglio, al della griglia (elettrica o a gas) , sono presenti uno o più cassetti che formano il letto d’acqua. I cibi posti sulla griglia irradiata verranno anche leggermente inumiditi dal vapore generato dall’acqua e dal calore, rendendoli più succosi.
Questo tipo di griglia risulta anche molto più economica della pietra lavica perché sarà possibile anche accendere solamente una parte del piano invece che scaldare tutta la superficie in pietra. La pulizia potrà essere effettuata con estrema facilità. Questo tipo di griglia infatti può essere smontata completamente permettendo una pulizia minuziosa senza particolari difficoltà, anche direttamente a mano nel lavello della propria cucina.
Gli optional delle migliori piastre
Esistono in commercio speciali piastre o griglia per la cottura affumicata. Il piano d’appoggio superiore è realizzato appositamente per adagiare la carne appena cotta. Nella parte sottostante nel frattempo, in una vaschetta integrata, si potranno mettere sali e aromi per donare un gusto unico alle pietanze.
Le migliori piastre professionali: Le fasce di prezzo
I costi delle piastre elettriche professionali sono molto variabili. I modelli più piccoli partono da circa 200 euro fino ad arrivare a cifre a tre zeri per quelli ad incasso per grandi cucine. Per capire quale sia il prodotto giusto da acquistare la cosa migliore da fare, soprattutto se si è proprietari di un locale, è capire che mole di lavoro sarà prevista in cucina. Per contro ovviamente in una casa privata comprare un prodotto troppo grande risulterà solamente uno spreco di soldi in termini di acquisto iniziale e bollette mensili.
Il consiglio finale quindi è quello di prendere in considerazione per l’acquisto un prodotto su misura in base alle esigenze da soddisfare.