Se avete una piastra elettrica, vi sarà capitato di avere dei problemi. Si tratta di prodotti che sono alimentati da energia elettrica corrente quindi è possibile che i danni che ne impediscono il funzionamento siano di varia natura.
In ogni caso, se la vostra piastra vi darà dei problemi, non disperate!
Esistono delle procedure per verificare i danni e in caso, non sempre sarà necessario acquistare direttamente un nuovo prodotto.
Raclette: cosa c’è da sapere? Alcune informazioni utili
Il modello raclette, che è noto per la preparazione di ottime fondute, si differenzia da altre piastre elettriche per le sue dimensioni e la sua composizione. Essa è formata da due scomparti che sorreggono le due parti principali della piastra: la lastra di cottura e i pentolini.
Questa piastra dunque è scomponibile in vari pezzi: è fondamentale esserne a conoscenza per distinguerli e, in caso di malfunzionamento, individuare quello incriminato.
Cause del malfunzionamento della raclette
- Problemi con la corrente elettrica
Sembrerà scontato e banale ma in molti casi, il problema è legato alla presa di corrente. Assicuratevi che la piastra sia ben collegata alla corrente e che la presa non sia difettosa. Una soluzione, in questo senso, è rappresentata dall’utilizzo di ciabatte elettriche dotate di spia di accensione. Se tutto procede correttamente e la corrente passa all’interno della ciabatta, al momento dell’accensione, la spia che funge da sensore si accenderà indicandovi il corretto funzionamento di essa. Di conseguenza, potete attaccare la presa di corrente della piastra direttamente alla ciabatta per scongiurare questo tipo di problema.
Assicuratevi inoltre che la presa di corrente non sia umida o bagnata.
-
La resistenza genera fumo: un segnale preoccupante
Se la resistenza elettrica dovesse dare problemi, il problema potrebbe derivare da un surriscaldamento di essa non avvenuto in maniera corretta. Se la vostra piastra presenta un termostato, è fondamentale che facciate scaldare la raclette a poco a poco, aumentando la temperatura di volta in volta. È fortemente sconsigliato accendere la piastra e regolare la temperatura al massimo fin dall’inizio. È un’operazione che va fatta gradualmente. Il segnale che può indicare questo tipo di problema è la fuoriuscita di fumo.
-
Pentolini non collocati correttamente
La base della raclette ospita i pentolini, che vengono utilizzati principalmente per realizzare gustose fondute di formaggio. I pentolini occupano tutto il fondo della piastra e sono posizionati seguendo degli incastri ben precisi che ne garantiscono il funzionamento e di conseguenza il surriscaldamento necessario alla cottura. Se i pentolini dovessero risultare al di fuori degli incastri potrebbero non funzionare correttamente.
-
Piano di cottura in pietra spaccato
Un altro problema legato al malfunzionamento della raclette potrebbe essere rappresentato da alcune spaccature sul piano di cottura. Esse, specie se realizzate in pietra, col tempo potrebbero spaccarsi se non conservate con le attenzioni necessarie. Le spaccature, farebbero in modo di non garantire una cottura omogenea sulla piastra. Inoltre, alcune aree del piano cottura, in corrispondenza delle spaccature, potrebbero essere del tutto inutilizzabili.
-
Pulizia della piastra: evitare il contatto con l’acqua
La pulizia della piastra è un passaggio fondamentale, specie se si tratta come in questo caso di un modello raclette. Per questa tipologia, è fondamentale, in sede di pulizia, evitare il contatto delle componenti con acqua. Se poi non potete farne a meno, un passaggio essenziale è l’asciugatura immediata per evitare che l’acqua possa danneggiare le componenti del prodotto.