Come si fa a riconoscere una piastra elettrica di buona qualità?
La cosa da tenere a mente è che una piastra elettrica, per essere classificata tra quelle di buona qualità deve darci tutti gli strumenti e i mezzi necessari per una cucina semplice, comoda e che non sia nociva.
Il prezzo
Il prezzo della piastra salta, giustamente, sempre all’occhio del possibile acquirente. In sede di acquisto, è forse il fattore che più condiziona e a volte spaventa chi si reca in negozio o chi ordina online . Il discorso e l’analisi che ci sarebbero da fare sul prezzo di vendita in base alle categorie esistenti di piastra elettrica sono lunghi e complessi. Ci limitiamo a sottolineare solo alcuni punti.
In base alla tipologia di piastra elettrica, il prezzo, ovviamente varia. Se vorrete acquistare una piastra standard, formata da un piano di cottura per carni o verdure, riuscirete a trovarne una a partire dai 35 euro.
- Raclette e fondue
Se invece preferite una piastra più articolata come una raclette o una fondue, che potete utilizzare per cucinare anche altri alimenti e realizzare gustose fondute, andrete a spendere sicuramente di più. La fascia di prezzo per queste piastre parte dai 50 euro. Incidono sul prezzo inevitabilmente le tante componenti aggiuntive di questi modelli. Spenderete di più ma potrete spaziare nella realizzazione di diversi piatti.
- Bistecchiere elettriche
Se invece siete amanti delle bistecchiere, il consiglio è di acquistare una di quelle richiudibili. Si tratta di piastre che sono formate da due lati: uno sul quale appoggiare il cibo e l’altro che si chiuderà sopra di esso per garantire una cottura in contemporanea e omogenea. Queste bistecchiere elettriche sono molto comode anche per la realizzazione di toast, sandwich, club e altri panini. Per una bistecchiera elettrica la fascia di prezzo parte dai 30 euro.
Nella maggior parte dei casi, il prezzo è un chiaro indicatore della qualità delle piastre elettriche. Diffidate subito se il prezzo vi sembrerà essere troppo basso.
Tenete sempre a mente che si tratta di prodotti elettrici! Sarà praticamente impossibile spendere meno di uno dei prezzi sopra citati per dei buoni prodotti.
Materiali utilizzati
Un altro fattore di grande rilievo per identificare una piastra elettrica di buona qualità è quello legato ai materiali utilizzati per la realizzazione delle piastre.
Ma quali sono i materiali più utilizzati e perché sono così comuni?
- Acciaio Inox
- Plastica rigida
- Pietra ollare
- Granito
- Pietra refrattaria
L’acciaio inox viene utilizzato principalmente per la realizzazione della struttura portante ma è possibile che venga utilizzato anche per la lastra di cottura. È un materiale che si lavora facilmente ed è leggero.
La plastica rigida viene utilizzata invece per realizzare tutte quelle componenti come i manici anti scottatura o le manopole per la regolazione della temperatura.
Pietra ollare, granito e pietra refrattaria hanno caratteristiche molto comuni. Vengono utilizzati per la realizzazione dei piani di cottura perché trattengono a lungo il calore, non rilasciano odori, sono antiaderenti e anche ad alte temperature non rilasciano sostanze nocive.
Prima di acquistare, per evitare di rimanere delusi successivamente, informatevi sulle caratteristiche del prodotto: fate un confronto tra prezzi/marchi, leggete le recensioni degli utenti e assicuratevi che i materiali utilizzati siano abbastanza resistenti.