La piastra elettrica è uno strumento decisamente utile. In alcune circostanze si può considerare addirittura indispensabile, nel caso per esempio non si avesse a disposizione un fornello a gas o un’altra sorgente di calore. Rappresenta inoltre una valida soluzione in tutte quelle situazioni in cui non si dispone di adeguate comodità per cucinare. Ci si riferisce a quando ci si trova in una casa per la villeggiatura e all’interno non è presente un impianto a gas. Si tratta di un apparecchio che può rivelarsi vantaggioso anche quando si verificano dei problemi di vario genere nella propria abitazione e non ci si può avvalere dei tradizionali impianti per la cottura. Comunque esistono varie tipologie di piastre elettriche, che si caratterizzano per il possesso di determinate qualità, di solito relative al tipo di materiale che si sceglie per la loro fabbricazione.
Nella maggior parte dei casi gli oggetti in questione sono costituiti di due piastre sferiche, che risultano autonome. Altre tipologie invece sono risultano con un’unica superficie di cottura. Le piastre elettriche spesso sono realizzate ricorrendo all’alluminio, che si distingue per il fatto di assumere rapidamente il calore e diffonderlo con altrettanta velocità. Ma diverse case produttrici preferiscono utilizzare altri materiali.
Le piastre elettriche più recenti sono fatte in titanio, un materiale molto resistente in grado di condurre il calore abbastanza efficacemente. Per quanto riguarda i rivestimenti esterni di solito sono realizzati con materiali capaci di resistente al calore, onde evitare che possano verificarsi episodi pericolosi. In riferimento alla potenza invece si attesta di solito intorno a mille watt. Alcune versioni mettono a disposizione una piastra con differenti lavorazioni, al fine di consentire il compimento di varie modalità di cottura.
Le caratteristiche delle piastre elettriche con coperchio
Alcune piastre elettriche sono provviste di un coperchio. Che consente di chiudere l’intera zona dove si pongono in essere le preparazioni. Una soluzione del genere offre diversi vantaggi. Innanzitutto permette di non disperdere negli ambienti circostanti gli odori provenienti dalla cottura, specie se ci si trova in uno spazio chiuso dove non ci sono delle finestre. In seconda analisi offre l’opportunità di velocizzare i tempi di elaborazione, in quanto si aumenta notevolmente la temperatura interna. Diverse case produttrici mettono a disposizione anche una sorta di vaschetta, proprio al di sotto della piastra destinata alla cottura, al fine di raccogliere i liquidi che gli alimenti disperdono nel corso della preparazione. Quest’ultimo elemento si considera un accessorio utile soprattutto quando si cucinano della carni particolarmente grasse.
Prima di scegliere una piastra elettrica dotata di un coperchio occorre valutare il tipo di utilizzo che se ne vuole fare. Si deve considerare nondimeno il numero delle persone cui normalmente sono rivolte le preparazioni. Tra i prodotti che vanno per la maggiore si annoverano delle versioni multifunzione, che consentono di realizzare diverse varietà di alimenti.
Inoltre si tratta di strumenti che hanno a disposizione un termostato regolabile, di modo tale da permettere di decidere la temperatura, in base al tipo di preparazione che si vuole conseguire. Si consiglia di scegliere apparecchi provvisti di un coperchio in vetro. Perché permettono di controllare visivamente le evoluzioni della cottura, senza dover ogni volta aprire l’apparecchio.
I prezzi
Le piastre elettriche con coperchio più comuni, caratterizzate dalla presenza di pochi elementi, si trovano solitamente ad una cifra compresa tra quaranta e settanta euro. Mentre i modelli più evoluti, sotto il profilo dei materiali utilizzati e degli accessori forniti, arrivano a costare oltre cento euro. Ci si riferisce in particolare a quelle versioni che hanno una superficie di cottura lavorata e spaziosa, dove inoltre vi è l’opportunità di decidere in modo capillare le temperature da raggiungere.