Se, almeno una volta nella vostra vita, avete utilizzato una piastra elettrica modello raclette è probabile che siate rimasti sorpresi dai pentolini e da ciò che essi sono in grado di fare.
I pentolini infatti possono essere considerati come gli strumenti che rendono speciale questa tipologia di piastra.
A cosa servono realmente i pentolini? Qual è il modo migliore di poterli sfruttare?
Raclette: comodità su più piani
La funzione dei pentolini va ricercata sicuramente nella struttura della piastra stessa. La raclette è una tipologia di piastra speciale.
Essa si divide in due piani e consente tipi di cottura differente. La parte superiore è paragonabile ad una classica piastra che normalmente si utilizza per carni e verdure. È piatta, tonda o rettangolare, antiaderente. Quasi sempre è dotata di un canale di scolo. È facile da ripulire e spesso e volentieri è fatta di acciaio o pietra refrattaria.
Questa parte della raclette è di uso molto comune. Le sue forme e i materiali fanno si che possa essere utilizzata anche come ripiano da lavoro.
I pentolini per la piastra elettrica: una svolta in cucina
Come scritto in precedenza, i pentolini rappresentano il vero pezzo forte della piastra elettrica raclette che, senza di essi, risulterebbe un normale piano da cucina già molto comune nelle abitazioni di moltissime persone al mondo.
Chi pensa che essi possano essere utilizzati solo per la fonduta di formaggio si sbaglia di grosso. Essi sono utili per molte altre sfiziose ricette.
L’utilità dei pentolini
I pentolini per raclette vi riportano in tavola la comodità di padelle e pentole che normalmente utilizzate sul piano dei fornelli della vostra cucina. Immaginate di poter usufruire di tutto questo ma comodamente seduti sulla vostra tavola poco prima di consumare un pranzo, un aperitivo o una cena.
La raclette infatti, è studiata per poter preparare gli alimenti direttamente in tavola e per poterli consumare ancora caldi.
Il segreto della preparazione sta proprio nell’utilizzo dei pentolini.
Come sono fatti i pentolini?
Si tratta di vere e proprie pentole di piccole dimensioni che sono situate nella parte inferiore della raclette. La resistenza elettrica si scalda e trasferisce il calore ai pentolini che a loro volta vengono surriscaldati. Prima di utilizzarli è necessario, per una buona riuscita della cottura, lasciarli entrare in temperatura. Molte raclette presentano una spia che ci indica quando poter cominciare la preparazione.
Questo, da molti, viene considerato l’unico limite della piastra raclette: se si hanno molti ospiti in casa sarà difficile soddisfare tutte le portate con una sola piastra.
I pentolini sono disposti negli appositi incastri situati nel ripiano alla base della raclette seguendone la sua forma: è possibile trovarli raggruppati in cerchio uno accanto all’altro o più semplicemente divisi su due lati seguendo la forma rettangolare.
Per evitare scottature, essi sono dotati di un comodo copri – manico in plastica dura. Al termine della cottura quindi, potremo prendere direttamente i pentolini senza l’ausilio di presine o stracci.
Palette per raclette
Ora vi starete chiedendo come consumare il cibo preparato nei pentolini.
Può capitare, a seconda di ciò che si prepara, che alcuni alimenti rimangano attaccati sul fondo dei pentolini.
Spesso e volentieri esse vengono già incluse nel kit della raclette al momento dell’acquisto. In ogni caso, accertatevi che vi siano prima di comprare. Se vi scordate di farlo potete ordinarle a parte in qualsiasi negozio di cucina o articoli per la casa oppure su siti specializzati.
Pentolini: non solo formaggio
Quali sono le ricette che possiamo realizzare con i pentolini della raclette?
- Fonduta di formaggio
Anche se scontata, è impossibile non citarla. Questo piatto tipicamente invernale, si prepara tagliando delle fette sottili di formaggio che verranno adagiate sul fondo dei pentolini. Una volta fuso, il formaggio viene raschiato con l’aiuto delle palette e servito su fette di pane croccante.
- Salse per bruschette
I pentolini consentono di scaldare ad alte temperature anche le salse ideali per la preparazione di gustose bruschette. Il consiglio è di insaporire e precuocere le salse per poi finire la cottura in raclette. In questo modo avrete un’ottima salsa calda da servire in tavola appena pronta.
- Verdure
Potete utilizzare i pentolini anche per preparare sfiziose verdure. Conditele a vostro piacimento dopo averle tagliate finemente e scottatele sui pentolini. Potete servirle direttamente o adagiarle in ciotola pronte ad accompagnare gustosi piatti di carne o pesce.
Set di pentolini: tutto quello che c’è da sapere prima dell’acquisto
I pentolini sono parte integrante della Raclette e vengono costruiti su misura per ogni specifico modello. In ogni caso, se avrete problemi legati al malfunzionamento potrete sostituirli rivolgendovi al vostro venditore o consultando il sito internet del prodotto.
Non fate di testa vostra e informatevi sempre prima di sostituire i vostri pentolini: scegliendo alla sprovvista e privi di informazioni potrebbero non essere compatibili con la vostra raclette.
In sintesi
- I pentolini sono una componente fondamentale della piastra elettrica modello raclette
- Sono collocati alla base e si riscaldano grazie alla resistenza elettrica
- I pentolini sono fatti di acciaio e sono dotati di manico in plastica rigida
- Servono per la preparazione di vari alimenti: formaggi, verdure, salse, uova
- Sono compresi nella raclette e sono specifici per ogni singola piastra