Siete alla ricerca della raclette perfetta? Non volete spendere tanto ma desiderate comunque acquistare un prodotto ottimo di prima fascia?
Il vasto mercato delle piastre elettriche saprà certamente soddisfare le vostre richieste.
C’è da sottolineare, inoltre, che il modello Raclette è uno dei più venduti e negli ultimi anni sono stati realizzati tantissimi modelli. Quando si sente parlare di Raclette, inevitabilmente si pensa alla celebre fonduta di formaggio.
Se amate le piastre elettriche e non volete rinunciare alla comodità di un attrezzo da cucina che potrete utilizzare e conservare in qualsiasi luogo della vostra abitazione, il modello in questione è sicuramente ciò di cui avete bisogno.
Esistono delle raclette professionali ad un prezzo economico?
La risposta è si.
Tutto sta nell’identificare precedentemente in maniera esatta la tipologia di piastra che vorremmo acquistare.
In particolare, il modello raclette si caratterizza per la presenza di piccoli pentolini che consentono la realizzazione di ottime fondute ma non solo.
Raclette: utilità e caratteristiche
La raclette, a differenza di molte altre tipologie di piastre elettriche, spesso viene utilizzata direttamente in tavola. Le sue dimensioni infatti ne rendono possibile l’utilizzo anche in spazi ristretti. Oltre alla comodità, la qualità maggiore di questa piastra è la versatilità in cucina.
In tanti pensano che la raclette possa essere utilizzata solo per realizzare le fondute di formaggio, la realtà è ben diversa.
- La piastra, che di norma si presenta in acciaio inox o in pietra, è ideale per la cottura di tutte le carni, pesce e verdure al cartoccio. Alcune tipologie particolari di pietra, come quella refrattaria, consentono addirittura e sono particolarmente indicate per la preparazione di pizze e altri lievitati. Grazie a questo modello potrete dunque provare, per esempio, a realizzare il pane fatto in casa. Le lastre di cottura in questione, seppure possono essere considerate molto semplici, garantiscono l’antiaderenza e soprattutto, ad alte temperature, non rilasciano sostanze nocive. Anche per questo motivo, in sede di pulizia è importante non utilizzare prodotti chimici come detersivi o altro.
- I pentolini, che rappresentano la vera peculiarità di questa celebre piastra, ci consentono di realizzare molte sfiziose ricette che accontentano tutti i gusti. Di norma, un buon prodotto, contiene dai 4 agli 8 pentolini. Ognuno di questi, va associato ad una persona e quindi rappresenta una singola porzione. Esistono raclette che contengono un numero di pentolini superiore a otto ma certamente non rientrano nella categoria di quelle più economiche e per di più, iniziano ad essere più ingombranti dal punto di vista dello spazio.
Le raclette si presentano in varie forme: le più comuni sono rotonde o rettangolari.
Funzionamento, utilizzo corretto e componenti aggiuntive
Questo modello di piastra elettrica, in tutte le sue varianti, funziona grazie alla presenza di una resistenza elettrica. Basterà dunque che la raclette sia attaccata alla presa di corrente: non servono altre componenti per il funzionamento. Questo fattore, ovviamente, influisce sulla fascia di prezzo media per un buon prodotto. Non vi sono costi aggiuntivi per il funzionamento, cosa che avviene, invece, per le piastre a gas che necessitano obbligatoriamente di una fonte di gas come la bombola che in caso dovrà essere acquistata separatamente.
Le uniche componenti aggiuntive, che spesso vengono vendute mediante un kit insieme alla raclette, sono le palette che vengono utilizzate per scrostare più facilmente gli alimenti dal fondo dei pentolini. Si tratta di raschietti in legno, acciaio inox o plastica comoda molto comodi e che possono essere collocati in tavola insieme alle posate prima dell’effettivo pasto.
Professionale ed economica
Tra i modelli di raclette più venduti c’è il modello fondue. Si tratta di uno dei prodotti migliori in ottica rapporto qualità-prezzo.
È uno dei prodotti che possono essere considerati professionali ma comunque acquistabili a cifre non esorbitanti. In pratica si tratta di un ottimo prodotto che è alla portata di tutti.
Cosa c’è da sapere?
Il modello fondue viene classificato normalmente all’interno della tipologia delle raclette ma presenta delle differenze importanti. La fondue, a differenza della raclette ”classica” non è versatile in cucina. Essa si presenta come una vera e propria pentola o meglio come un pentolone all’interno del quale fondere il formaggio per le fondute. La capienza è maggiore rispetto a quella di una raclette standard da tavola.
Nonostante non vi sia la possibilità di grigliare o preparare una grande varietà di alimenti, la fondue resta l’alternativa più valida ad una raclette classica. Soprattutto se consideriamo le fasce di prezzo presenti sul mercato.
La struttura è molto semplice e meno articolata rispetto alla raclette standard.
Alla base è collocato uno spazio che, dotato di resistenza elettrica, provvede a trasferire alla pentola il calore necessario alla cottura. La pentola è collocata proprio sopra la base e nella parte superiore presenta la cavità che si presta ad ospitare i pentolini. I manici dei pentolini sono rivestiti in plastica dura e risultano anti scottatura. Questi, sbucano quindi dall’estremità superiore della pentola. Prima di poter essere afferrati, occorrerà aspettare che il formaggio sia fuso e quindi pronto per essere consumato.