Negli ultimi tempi sono sempre più popolari i piani di cottura in pietra.
Oltre a griglie e piastre è molto comune trovare in commercio anche vere e proprie pentole o padelle. Senza contare le numerose cucine industriali di molti ristoranti che ormai non possono farne a meno.
Con i piani di cottura in pietra è possibile realizzare molte sfiziose ricette: dalla carne al pesce passando per verdure, formaggi e bruschette. Inizialmente, l’utilizzo di piani in pietra nel mondo della cucina, sembrava solamente il frutto di una moda passeggera.
Col passare degli anni, invece, si è dimostrato un ottimo e comprovato sistema di cottura apprezzato in tutto il mondo.
Quali sono i vantaggi provenienti dalla cottura degli alimenti direttamente su pietra?
Tipologie di pietre utilizzate in cucina
Tra le tante tipologie di pietre presenti in natura, tre spiccano per l’apporto incredibile che hanno saputo dare al mondo della cucina.
Non tutti i tipi di pietra infatti sono esponibili ad alte temperature e dunque non sono utilizzabili per la cottura di alimenti.
Le tre tipologie maggiormente utilizzate in cucina per la realizzazione di piani cottura sono:
- Pietra lavica
- Pietra refrattaria
- Pietra ollare
Pietra lavica
Pietra refrattaria
Pietra ollare
Raclette in pietra ollare
Quando si parla di Raclette si intende quella tipologia di piastra elettrica che viene utilizzata direttamente in tavola. Essa è molto utile per servire cibi caldi appena cotti ed è nota per la preparazione di alimenti specifici come ad esempio la fonduta.
La Raclette, circolare o rettangolare, viene posizionata al centro della tavola. Di norma, è composta da più ripiani.
Il primo ripiano, che si trova sulla superficie, viene utilizzato come piano di cottura e può essere realizzato con vari materiali.
Tra i piani più diffusi ci sono quelli in acciaio o in pietra ollare. Il calore viene trasmesso loro tramite una resistenza elettrica.
Perché scegliere la pietra ollare per la nostra piastra
I piani di cottura in pietra ollare sono ideali per la cottura degli alimenti. Le caratteristiche di questa pietra fanno si che una grande quantità di calore venga trattenuta e poi rilasciata per la cottura dei nostri cibi.
Si tratta di lastre antiaderenti che mantengono il ripiano pulito anche dopo varie cotture.
La preparazione su questa piastra può avvenire senza l’aggiunta di grassi. Se quindi, per esempio, dovessimo cucinare una bistecca sul ripiano in ollare, non sarà necessario aggiungere l’olio che invece è fondamentale per altri tipi di cottura, come abitualmente facciamo per il forno o in padella.
Se da un lato le alte temperature raggiunte dall’esposizione al calore della nostra pietra sono di grande aiuto in fase di preparazione di alcuni alimenti, dall’altro dobbiamo fare molta attenzione.
Per la cottura di verdure infatti è preferibile evitare il contatto diretto tra la piastra e le verdure stesse. Occorrerà quindi ricorrere al caro e buon vecchio metodo del cartoccio. Avvolgendo le verdure con la carta in alluminio otterremo una cottura perfetta senza rischiare di bruciare gli alimenti.
Un’altra caratteristica di questa pietra è che è inodore e non produce fumo, anche quando avverrà lo scioglimento di grassi durante la cottura.
Le lastre in ollare garantiscono una cottura omogenea ma sono fortemente sensibili agli sbalzi di temperatura: prima di cucinare è consigliato lasciare a riscaldare bene per qualche minuto la superficie. Questo servirà ad evitare la formazione di danni, piccole crepe o altri elementi che potrebbero danneggiare il nostro ripiano.
Pulizia della raclette in pietra ollare
Un passaggio fondamentale per la conservazione della raclette in pietra ollare è una maniacale pulizia della superficie: è bene pulire accuratamente il ripiano dopo ogni cottura, anche se apparentemente non sembra essere troppo sporco o unto.
Per una adeguata pulizia è importante tenere a mente di NON utilizzare prodotti come sgrassatori o detersivi di alcun tipo.
Se vorrete pulire con acqua, lasciate che la pietra si sia raffreddata bene dopo l’utilizzo. Un altro metodo consigliato ed efficace è la pulizia con aceto sale e limone. La procedura è molto semplice.
Raclette in pietra ollare: 5 punti chiave
- Si tratta di piastre elettriche da tavola con superficie di cottura in pietra ollare antiaderente.
- I ripiani in pietra ollare resistono egregiamente alle alte temperature.
- Sono indicate per la cottura di carne e pesce.
- La pulizia della piastra è fondamentale.
- La fascia di prezzo media per un buon prodotto parte dai 100 euro.