Avete mai sentito parlare di Raclette?
Si tratta di un’innovativa piastra elettrica che rivoluzionerà il vostro modo di cucinare, se desiderate acquistarne una.
Vale decisamente la pena spendere qualcosa per poter usufruire di questa pratica piastra che potrete utilizzare comodamente direttamente sulla vostra tavola!
Potrete utilizzarla per realizzare sfiziose ricette che, come leggerete in seguito, non si limitano solamente alla classica fonduta di formaggio che comunemente viene associata a questo prodotto.
Raclette: un nome una garanzia.
Il nome Raclette deriva dal termine francese racler che significa letteralmente ”raschiare”.
Questo perché deriva dalla preparazione alla consumazione dall’omonimo formaggio caratteristico di alcune regioni della Svizzera.
In particolare, il Raclette viene prodotto nel Canton Vallese.
È noto che in antichità le persone si servissero di cibi semplici e che non comportassero spese eccessive. Spesso latticini, salumi, verdure e legumi erano all’ordine del giorno perché allevamento, pastorizia e agricoltura erano la base della vita umana.
Questo tipo di formaggio, infatti, ha una storia antica alle spalle.
Oggi, è uno dei formaggi a pasta semi-dura più apprezzati, particolari e prelibati al mondo.
Il formaggio Raclette è prodotto con latte crudo vaccino e viene servito con verdure, carni e salumi con una bassa percentuale di grassi, pane croccante. Nella moderna cucina gourmet viene spesso utilizzato per la realizzazione di sfiziosi antipasti e crostini di pane integrale che ne esaltano gusto, consistenza e aromi.
Esso è considerato una vera prelibatezza e viene utilizzato per preparare la fonduta: si presenta infatti come un latticino dal cuore tenero e pronto a fondere.
Quali sono i metodi e gli strumenti per poter preparare un’ottima fonduta con questa tipologia di formaggio?
È necessario seguire dei procedimenti specifici ed utilizzare strumenti adeguati per godersi al meglio questo prodotto.
Piastra elettrica Raclette: come scegliere quella adatta alle tue esigenze.
È proprio qui che entra in gioco la piastra elettrica Raclette che prende il nome dal delizioso formaggio Svizzero.
Ma perché questa piastra viene costantemente associata a questo latticino? La risposta è molto semplice. Le caratteristiche del formaggio sopra citate, fanno si che esso debba essere servito fondente e direttamente in tavola.
Com’è fatta una piastra raclette?
Questa piastra particolare presenta più ripiani. Talvolta, a seconda del modello, tali ripiani possono essere scorrevoli per agevolare l’utilizzo della piastra.
Per una questione di spazio e di comodità, il numero massimo di ripiani varia da due a tre.
Nel ripiano che sta alla base della piastra vengono collocate delle palette, disposte a cerchio o a semicerchio, che nella parte inferiore sono a contatto con una fonte di calore o con la resistenza stessa.
Il ripiano superiore, che generalmente è costruito in acciaio o in pietra ollare, è ideale per tenere caldi gli alimenti da servire con la nostra fonduta. La pietra ollare altro non è che steatite, una roccia metamorfica resistente alle alte temperature. Viene utilizzata per la realizzazione di piastre, pentole, padelle e talvolta, grazie alle sue caratteristiche, anche per realizzare delle stufe. Essa non si deteriora al fuoco.
Potremo dunque, appoggiare senza alcun tipo di problema e cuocere sulla pietra della nostra piastra carne o spiedini di carne, pane e bruschette, verdure precedentemente grigliate, sottaceti cotti al vapore e altri stuzzichini.
Senza l’utilizzo di tale prodotto sarà difficile riuscire a preparare un’ottima fonduta. Spesso, per risparmiare o per mancanza di tempo, si utilizzano piastre o addirittura bistecchiere che però non sono certamente indicate per questo tipo di cottura.
La fonduta preparata con la ricetta a base di Raclette va servita calda: è necessario collocare la piastra direttamente in tavola in modo da evitare il raffreddamento del prodotto.
La comodità della piastra in tavola.
Con l’utilizzo di questa piastra avremo sempre l’opportunità di servire del cibo caldo, che si tratti di formaggi o di qualsiasi altra pietanza. Essa costituisce un’idea alternativa di cucina e si inserisce perfettamente nelle tecniche di cucina moderna adottata anche nei migliori ristoranti.
Dove acquistare una raclette?
Questa tipologia di piastra è senz’altro una delle più ricercate nel mercato. Non farete fatica a trovarne una. Sono facilmente reperibili online su siti specializzati o in vari negozi di cucina.
Spesso questi modelli sono abbinati a griglie elettriche di piccole dimensioni che comunque non potrete sfruttare sulla vostra piastra.
La fascia di prezzo varia dai 30 ai 300 euro. Inutile sottolineare che per un prodotto resistente e di qualità andrete a spendere un minimo di almeno 100 euro.
In sintesi: Raclette in 4 punti:
- Si tratta di piastre elettriche rotonde o rettangolari da collocare al centro della tavola.
- Sono ideali per fondute di formaggio ma potrete cuocere anche altri alimenti come carni o verdure.
- La Raclette è costruita in acciaio e pietra ollare.
- La fascia di prezzo per questo prodotto va dai 30 ai 300 euro.